Argomento breve (e secondario) contro la democrazia

GIOVANNI BIRINDELLI, 18.5.2016

(Pubblicazione originale: Catallaxy Institute)

L’argomento contro la democrazia è essenzialmente morale, e ha a che vedere con l’idea astratta di legge. Dove quest’ultima è la regola di comportamento individuale che deve valere per tutti allo stesso modo (quindi senza eccezioni, men che meno per lo stato) essa coincide col principio di non aggressione. E il fatto che un’aggressione sia compiuta da una maggioranza ai danni di una minoranza non ne altera né la natura né la gravità. Semmai (ma questo dipende dai gusti personali), a parità di condizioni la rende esteticamente ancora più brutta.

L’argomento principale contro la democrazia (quello morale) è tuttavia, in base alla mia personale esperienza, quello meno efficace.

Esso infatti richiede che l’interlocutore sia disposto a mettere in discussione l’idea filosofica di legge che, consapevolmente o meno, ha sempre dato per scontato essere l’unica esistente e possibile. Anche ammesso per assurdo che ciò fosse probabile, in situazioni sociali comuni (p. es. a una cena) ci vorrebbe troppo tempo.

Un argomento secondario ma sufficiente a smascherare l’inganno della democrazia e soprattutto abbastanza efficace (bastano pochi secondi) è quello economico. Fra le tante possibili formulazioni di questo argomento, c’è la seguente:

Libertario: “Se tu sei in una situazione di crisi economica, per uscirne cosa fai? Sacrifici o bagordi?”
Democratico: “Sacrifici”
Libertario: “In una situazione di crisi economica, ha maggiori chance di vittoria il partito che promette sacrifici o quello che promette bagordi?”
Democratico: “…” [silenzio imbarazzato]

Tempo totale di esposizione dell’argomento: 14 secondi.

Comment

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s