“Legge e mercato” il nuovo libro di Giovanni Birindelli

"Legge e mercato" di Giovanni Birindelli

1. Pagina web.  2. Dove/come acquistarlo.  3. Scheda tecnica.  4. Sintesi.  5. Autore

 

PAGINA WEB:

leggeemercato.com

DOVE/COME ACQUISTARLO:

Il libro è disponibile:

Prezzo: 15 euro (o l’equivalente in Bitcoin).

I costi di spedizione cambiano a seconda del venditore.

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Legge e mercato

Autore: Giovanni Birindelli

Prefazione: Guglielmo Piombini

Editore: Leonardo Facco Editore

Anno di pubblicazione: 2017

Nr. di pagine: 212

Prezzo: 15,00 Euro

ISBN: 978878860247

SINTESI:

Legge e mercato è una raccolta di articoli indipendenti che ha lo scopo di spiegare in modo semplice e intuitivo alcuni concetti fondamentali di economia e il loro legame con la filosofia politica. La tesi di fondo del libro è che il libero mercato è l’unico sistema economico compatibile, da un lato, con la Legge intesa come principio di non aggressione e, dall’altro, con la prosperità sostenibile. Il libero mercato e la Legge sono incompatibili con una situazione in cui qualcuno (e in particolare la macchina coercitiva statale) può compiere legalmente azioni che se fossero compiute da chiunque altro sarebbero considerate dei crimini. Tutte le crisi economiche cicliche (incluse quelle future che il sempre maggiore interventismo statale, specie nel settore del denaro e del credito, sta preparando) vengono generalmente viste come il prodotto dei cosiddetti “fallimenti del mercato”. In realtà, queste crisi sono il prodotto dell’assenza di libero mercato e quindi di Legge. Il libero mercato infatti non può esistere dove la legge, invece di essere il limite non arbitrario a ogni potere coercitivo, è lo strumento di potere coercitivo arbitrario. La Legge intesa come principio di non aggressione e il libero mercato sono due facce della stessa medaglia. Non si può avere uno senza l’altra. E senza quella medaglia, non può esserci prosperità sostenibile.

AUTORE:

Giovanni Birindelli (1971) è laureato in Economia presso l’università La Sapienza di Roma e ha conseguito un master in filosofia delle scienze sociali presso la London School of Economics di Londra. Ha lavorato come analyst presso la banca d’investimenti Commerzbank Securities (Londra); come senior-consultant per la società di consulenza strategica Lynkeus Srl (Roma) e come Director della società di consulenza Catallaxy Ltd. (Londra). Oggi studia economia e filosofia politica in modo autonomo e collabora regolarmente, mediante la scrittura di articoli, col Movimento Libertario e con la rivista online Miglioverde. Ha scritto La Sovranità della Legge (Leonardo Facco Editore, 2014) e la prefazione a diversi libri fra cui l’edizione italiana de Il Mistero dell’Attività Bancaria di Murray N. Rothbard (Edizioni USEMLAB, 2013) ed Elogio del contante di Leonardo Facco (Miglioverde Editore, 2015). Ha tenuto diverse conferenze e lezioni presso diversi istituti, fra cui l’università SRH Hochschule Berlin (Berlino), l’università degli Studi di Milano, la Scuola di Liberalismo della Fondazione Einaudi (Bologna). Presidente di Catallaxy Institute, una piccola associazione culturale libertaria con sede a St. Moritz (Svizzera), Giovanni attualmente vive a Firenze dove gestisce una piccola azienda agricola di famiglia.

 

8 thoughts on ““Legge e mercato” il nuovo libro di Giovanni Birindelli

  1. aurelio mustacciuoli March 18, 2017 / 3:08 pm

    Giovanni non posso che farti ancora i miei complimenti. Un libro bellissimo. La chiarezza con cui rendi semplici le teorie filosofiche ed economiche libertarie è veramente notevole. Il tuo paradigma filofosico della Legge come limite non arbitrario a ogni potere coercitivo e frutto dell’ordine spontaneo è ormai uno dei principi base del mio essere libertario insieme all’etica della libertà e alla teoria economica austriaca.

    • Catallaxy March 18, 2017 / 3:39 pm

      Grazie Aurelio per questo bel commento. Davvero lusinghiero. Mi ha fatto un enorme piacere e di per sé giustifica la scrittura del libro. Grazie ancora. Un caro saluto e a presto, Giovanni

  2. eleonora afan de rivera costaguti February 28, 2017 / 3:14 pm

    da non peredere!!!

Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.