“Legge e mercato” il nuovo libro di Giovanni Birindelli

"Legge e mercato" di Giovanni Birindelli

1. Pagina web.  2. Facebook.  3. Dove/come acquistarlo.  4. E-book.  5. Scheda tecnica.  6. Sintesi.  7. Autore

 

PAGINA WEB:

leggeemercato.com

FACEBOOK:

facebook.com/leggeemercato/

@leggeemercato

DOVE/COME ACQUISTARLO:

Il libro è disponibile:

  • su Amazon.it a questa pagina.
  • presso l’online shop della Libreria del Ponte.
  • solo in crittovalute (p. es. Bitcoin)* su catallaxy.com – scrivere a:   i n f o  (a t)  c a t a l l a x y .  org

Il libro sarà inoltre presto disponibile:

  • su Amazon globale in formato “print on demand”.
  • in formato ebook.

I dettagli saranno aggiunti in tempo reale quando disponibili.

bitcoinaccepted

Per acquisti in Bitcoin scrivere a:

i n f o  (a t)  c a t a l l a x y .  o  r  g

Prezzo: 15 euro (o l’equivalente in Bitcoin).

I costi di spedizione cambiano a seconda del venditore.

(*) Il prezzo in crittovalute (p. es. Bitcoin) viene calcolato sulla base di quello in euro al tasso di cambio di World Coin Index al momento in cui l’ordine viene confermato. La transazione crittovaluta (p. es. Bitcoin) verrà gestita privatamente. La spedizione, che avviene via corriere, in questo caso è gratuita, ma potrebbe partire fino a due giorni lavorativi successivi a quello della data di conferma dell’ordine.

E-BOOK

La versione eBook del libro sarà annunciata appena sarà disponibile.

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Legge e mercato

Autore: Giovanni Birindelli

Prefazione: Guglielmo Piombini

Editore: Leonardo Facco Editore

Anno di pubblicazione: 2017

Nr. di pagine: 212

Prezzo: 15,00 Euro

ISBN: 978878860247

SINTESI:

Legge e mercato è una raccolta di articoli indipendenti che ha lo scopo di spiegare in modo semplice e intuitivo alcuni concetti fondamentali di economia e il loro legame con la filosofia politica. La tesi di fondo del libro è che il libero mercato è l’unico sistema economico compatibile, da un lato, con la Legge intesa come principio di non aggressione e, dall’altro, con la prosperità sostenibile. Il libero mercato e la Legge sono incompatibili con una situazione in cui qualcuno (e in particolare la macchina coercitiva statale) può compiere legalmente azioni che se fossero compiute da chiunque altro sarebbero considerate dei crimini. Tutte le crisi economiche cicliche (incluse quelle future che il sempre maggiore interventismo statale, specie nel settore del denaro e del credito, sta preparando) vengono generalmente viste come il prodotto dei cosiddetti “fallimenti del mercato”. In realtà, queste crisi sono il prodotto dell’assenza di libero mercato e quindi di Legge. Il libero mercato infatti non può esistere dove la legge, invece di essere il limite non arbitrario a ogni potere coercitivo, è lo strumento di potere coercitivo arbitrario. La Legge intesa come principio di non aggressione e il libero mercato sono due facce della stessa medaglia. Non si può avere uno senza l’altra. E senza quella medaglia, non può esserci prosperità sostenibile.

AUTORE:

Giovanni Birindelli (1971) è laureato in Economia presso l’università La Sapienza di Roma e ha conseguito un master in filosofia delle scienze sociali presso la London School of Economics di Londra. Ha lavorato come analyst presso la banca d’investimenti Commerzbank Securities (Londra); come senior-consultant per la società di consulenza strategica Lynkeus Srl (Roma) e come Director della società di consulenza Catallaxy Ltd. (Londra). Oggi studia economia e filosofia politica in modo autonomo e collabora regolarmente, mediante la scrittura di articoli, col Movimento Libertario e con la rivista online Miglioverde. Ha scritto La Sovranità della Legge (Leonardo Facco Editore, 2014) e la prefazione a diversi libri fra cui l’edizione italiana de Il Mistero dell’Attività Bancaria di Murray N. Rothbard (Edizioni USEMLAB, 2013) ed Elogio del contante di Leonardo Facco (Miglioverde Editore, 2015). Ha tenuto diverse conferenze e lezioni presso diversi istituti, fra cui l’università SRH Hochschule Berlin (Berlino), Interlibertarians (Lugano), la Scuola di Liberalismo della Fondazione Einaudi (Bologna). Presidente di Catallaxy Institute, una piccola associazione culturale libertaria con sede a St. Moritz (Svizzera), Giovanni attualmente vive a Firenze dove gestisce una piccola azienda agricola di famiglia.

 

4 thoughts on ““Legge e mercato” il nuovo libro di Giovanni Birindelli

  1. aurelio mustacciuoli March 18, 2017 / 3:08 pm

    Giovanni non posso che farti ancora i miei complimenti. Un libro bellissimo. La chiarezza con cui rendi semplici le teorie filosofiche ed economiche libertarie è veramente notevole. Il tuo paradigma filofosico della Legge come limite non arbitrario a ogni potere coercitivo e frutto dell’ordine spontaneo è ormai uno dei principi base del mio essere libertario insieme all’etica della libertà e alla teoria economica austriaca.

    • Catallaxy March 18, 2017 / 3:39 pm

      Grazie Aurelio per questo bel commento. Davvero lusinghiero. Mi ha fatto un enorme piacere e di per sé giustifica la scrittura del libro. Grazie ancora. Un caro saluto e a presto, Giovanni

  2. eleonora afan de rivera costaguti February 28, 2017 / 3:14 pm

    da non peredere!!!

Comment

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s